mercoledì 11 aprile 2007

Superman, un fumetto , un eroe

Nato dalle menti dei giovani (bhè non più) Jerry Siegel e Joe Shuster, Superman è il primo tra i supereroi e il migliore. Esce per la prima volta sul primo numero di Action Comics, edito da Nation (ora “DC Comics”), il 10 giugno del ’38, riscotendo un gran successo. Dopo il boom negli Stati Uniti, eccolo arrivare anche in Italia, nel 2 luglio del ’39 sugli albi dell’Audacia, con il nome di “Ciclone, l’uomo d’acciaio (poi diventato Ciclone, l’uomo fenomeno, sull’Audace). Passò per varie case editrici, che gli attribuirono i più svariati nomi per via dei dritti del personaggio gestiti, poi, tra il ’71 e il ’74, dalla Williams.

Ma parliamo un po’ di questo personaggio.
Superman è stato mandato dal suo pianeta(Kripton) , prima che questo esplodesse, da suo padre, Jor-El, sul pianeta Terra per conquistarlo. Egli aveva, infatti, scoperto che i raggi del Sole rendevano Kal-El (nome Kriptoniano di Superman) invulnerabile. Arrivato sulla Terra, viene trovato da Jonathan e Martha Kent ( e non a caso) I due adottano il piccolo perché desiderosi di un figlio, e anche perché affezionatisi subito a Kal-El. Clark Kent, il nome terrestre del protettore del nostro pianeta. Il giovane Clark cresce ed inizia a sviluppare i suoi poteri; è , difatti, dotato di una forza strepitosa, di una vista a raggi x e di una calorifica, è invulnerabile (tranne se esposto alla kriptonite) può correre velocissimamente e poi ha la capacità di volare (anche se originariamente compiva “soltanto” enormi balzi).

Ormai grande, Clark, diventa giornalista del Daily Planet, insieme alla sua futura moglie, Lois Lane, e al suo amico Jimmy Olsen. Molte delle sue vicende si svolgono proprio nella città dove lavora, Metropolis.

Superman non è rimasto solo carta, ma sono stati fatti cartoni animati, film e telefilm. La serie più recente, SmallVille, narra la storia di Superman da giovane, quando è alle prese con i suoi poteri e con le proprie origini, assieme ai suoi amici e ai suoi genitori, sia terrestri che kriptoniani. Il giovane Clark è interpretato dall’affascinante Tom Welling ed è curioso come nella III serie anche il Superman per eccellenza, Christopher Reeve (se pure stia quasi per morire) interpreti una parte nel telefilm che vede protagonista il personaggio che lo ha reso famoso.

Mi interesso molto a questo personaggio forse perché mi è familiare, visto che è così che ho sempre visto mio fratello!!!! W Superman…. W Ale!

Ciao ciao…e Auguri di buona pasqua fatta!

Potterina

PS volevo porgere le mie scuse a Giulia per la botta che le ho dato gg prima di uscire, ero presa dall’euforia! Scusa, scusa non volevo!!

Ciao, ciao!

6 commenti:

giulia ha detto...

Ovvio che su questo post c'era Tom Welling, ma io preferisco tutta la compagnia maschile del V5!!!
Scuse accettate x la botta! Ci sono botte peggiori...
Cmq sia... W Ale W Ale W Ale...

Anonimo ha detto...

Cmq volevo pregare Annalisa di modificare il profilo dei collaboratori del blog, e di rispettare l'elenco delle immagini lasciando la scritta WELCOME al di sopra dell'archivio dei post GRAZIE!

giulia ha detto...

Il fatto che Superman si a il migliore fra i supereroi è da rivedere cmq...

Anonimo ha detto...

Al prof.:
se per caso si ricorda di venire a fare un salto qui la avverto ke domani la partita nn si fa', visto ke Daniele c'ha ripetizioni di mate!!!!!
E' destino!
Paola

giulia ha detto...

Mi sa' un po' della serie: questa partita non sadda fare!!!
Chi l'ha detto? I bravi dei promex sposi o Toto' bo' nn mi ricordo

giulia ha detto...

Vada x i bravi dei promex sposi allora!